TERMINI DEL SERVIZIO -
TOS
Termini e Condizioni Generali dei Servizi Erogati da Buzzoole S.rl. per i Brand I presenti Termini e Condizioni Generali di Servizio (di seguito “TOS”) rappresentano le condizioni sotto le quali la Buzzoole
S.p.A., società a responsabilità limitata iscritta al registro delle imprese di Napoli con Codice Fiscale e Partita IVA 05180070657 e sede legale in Via Loggia dei Pisani 13, 80133, Napoli (di seguito “Noi” o “Buzzoole), eroga i propri servizi (di seguito i “Servizi”) ai Brand (di seguito “Lei” o il “Brand”) attraverso il sito internet www.buzzoole.com (di seguito la “Piattaforma”).
Buzzoole è una società del Gruppo Buzzoole ed è proprietaria di ogni diritto in capo alla suddetta Piattaforma. Il Gruppo Buzzoole è ad oggi diretto da Buzzoole Holdings Limited, società registrata al Registro delle Imprese di Inghilterra e Galles al numero 10203116 con sede legale al 7 Bell Yard, London, England, WC2A2JR e comprende Buzzoole Limited, società registrata al Registro delle Imprese di Inghilterra e Galles al numero 10014919 con sede legale al 7 Bell Yard, London, England, WC2A2JR.
Questo documento disciplina tutti i termini in base ai quali Noi accettiamo di fornire i servizi richiesti dal Brand. I presenti TOS sono da ritenersi vincolanti ed effettivi a partire dal momento in vengono accettati dal Brand, ovvero al primo accesso alla Piattaforma. Nel caso il Brand abbia gia’ concluso un contratto con Buzzoole e abbia gia’ ricevuto una versione cartacea dei TOS, quest’ultima prevale sulla versione on line.
Buzzoole si riserva il diritto di modificare o aggiornare i TOS a propria discrezione ed in qualsiasi momento, dandone comunicazione attraverso una email inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Brand al momento della registrazione. Le modifiche diverranno efficaci dalla prima campagna prenotata dal Brand successivamente alla loro visualizzazione e/o comunicazione.
1. Registrazione sulla Piattaforma 1.1 Per accedere ai servizi di Buzzoole, il Brand deve registrarsi alla Piattaforma, compilando l’apposita scheda di registrazione.
1.2 Il Brand si impegna a mantenere riservate le credenziali di accesso alla Piattaforma (Username e password) e a segnalare immediatamente a Buzzoole ogni perdita del controllo esclusivo sulle stesse, prendendo atto della circostanza che, in difetto di tale segnalazione, sarà ritenuto responsabile di ogni azione e condotta posta in essere utilizzando tali credenziali.
2. Durata del Contratto, Recesso e Cancellazione delle Campagna 2.1 Il Contratto si intende a tempo indeterminato, fatto salvo l’eventuale recesso di una delle parti, operato ai sensi del successivo art. 2.2.
2.2 Il Brand e Buzzoole potranno in qualsiasi momento recedere dal Contratto dandone comunicazione all’altra parte. Buzzoole potrà recedere dandone comunicazione al Brand all’indirizzo e-mail da questi fornito all’atto della registrazione ed il recesso sarà efficace trascorsi 7 (sette) giorni dalla comunicazione; il Brand potrà recedere mediante comunicazione inviata con messaggio di posta elettronica all’indirizzo
brands@buzzoole.com ed il recesso sarà efficace trascorsi 7 (sette) giorni dalla data di comunicazione da parte del Brand, ovvero si intenderà risolto a partire dal giorno successivo a quello in cui la Campagna del Brand eventualmente in corso sarà terminata.
2.3 Al momento del recesso, avvenuto in conformità di qualsiasi delle modalità indicate al precedente articolo 2.2, tutti i termini che sopravvivranno a questo contratto esplicitamente o implicitamente rimarranno in vigore a tempo indeterminato, inclusi specificamente quelli contenuti agli articoli 2.5, 3.3, 4.2, 5.3, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12. Inoltre Buzzoole, al momento del recesso, dovrà:
- (i)disabilitare le credenziali di accesso (Username e Password) in modo che il Brand non abbia più accesso alla Piattaforma
- (ii)restituire al Brand ogni qualsivoglia materiale fornito dallo stesso per la realizzazione della Campagna, ad esclusione delle eventuali copie che Buzzoole dovrà conservare per legge;
2.4 L’accettazione delle condizioni disciplinate dai presenti TOS costituisce un contratto vincolante tra il Brand e Buzzoole. Nel caso il Brand volesse comunque cancellare una Campagna prenotata, dovrà attenersi strettamente alle seguenti condizioni.
Affinché una Campagna prenotata possa essere cancellata senza penali di cancellazione per il Brand, la richiesta di cancellazione deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica di cui al precedente Art. 2.2 entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui è prevista la pubblicazione della Campagna stessa (la “Data di Pubblicazione”). Resta inteso che laddove la richiesta di cancellazione venga inoltrata successivamente a tale termine, Buzzoole avrà la possibilità, a sua sola discrezione, di applicare una penale corrispondente al valore commerciale del materiale necessario per la campagna già prodotto al momento in cui la richiesta di cancellazione viene ricevuta. A titolo esemplificativo, se una Campagna viene cancellata 15 giorni prima della Data di Pubblicazione, Buzzoole, sarà legittimata ad emettere una fattura per un importo pari al materiale relativo alla Campagna effettivamente già prodotto al momento della cancellazione, dandone prova al Brand che ha richiesto la cancellazione.
Resta altresì inteso che, laddove una Campagna non possa essere pubblicata entro la Data di Pubblicazione o la suddetta data debba essere posticipata a causa di ritardo o negligenza da parte del Brand, Buzzoole sarà egualmente intitolata ad applicare le penali di cui sopra.
2.5 Il recesso da questo contratto non potrà in alcun modo menomare, limitare o annullare alcun diritto, dovere, obbligazione o responsabilità già maturati dalle Parti al momento del recesso stesso, incluso il diritto al risarcimento di qualsiasi danno causato da una delle Parti all’altra a seguito della infrazione dei termini di questo contratto.
3. Servizi e utilizzo della Piattaforma 3.1 Buzzoole opera esclusivamente come intermediario, consentendo agli utenti di utilizzare la Piattaforma. Buzzoole offre al Brand la possibilità di diffondere, attraverso la Piattaforma, iniziative volte a promuovere la discussione su temi di interesse per il Brand (di seguito, “Campagne”), con le modalità e nei termini indicati agli articoli 4 e 5. Le Campagne sono indirizzate agli utenti della Piattaforma (di seguito “Influencer”), che saranno invitati ad aderirvi, svolgendo, attraverso i propri blog e/o i propri account social, delle attività indicate dallo stesso Brand proponente (a titolo esemplificativo, pubblicazione di contenuti di varia natura che attengano al prodotto/servizio commercializzato dal Brand).
3.2 Buzzoole consente al Brand di proporre la Campagna agli Influencer da esso identificati e selezionati attraverso il relativo profilo elaborato dalla Piattaforma in funzione del grado di influenza degli stessi nelle aree tematiche di interesse per il Brand. Il Brand prende atto e accetta che gli Influencer selezionati quali destinatari della Campagna possano aderirvi o meno, a propria discrezione.
3.3 Dopo la pubblicazione della Campagna, Buzzoole consente al Brand di monitorarne l’andamento attraverso la propria area personale. In particolare, nella propria area personale il Brand potrà visionare il numero di Influencer che hanno aderito alla Campagna, i post pubblicati dagli Influencer aderenti attraverso i propri canali social ed il numero di interazioni ricevute complessivamente dai contenuti pubblicati.
4. Definizione del Budget della Campagna e Utilizzo 4.1 Al momento della creazione di ciascuna Campagna, il Brand definisce il limite massimo di spesa (di seguito “Budget”) da destinare alla Campagna stessa, come meglio descritto al successivo Art. 5.2; sulla base del Budget così definito, Buzzoole, a sua sola discrezione, potrà:
- (i)attribuire al Brand un numero di “Crediti Buzzoole” spendibili per l’utilizzo della Piattaforma e dei servizi offerti da Buzzoole e per compensare le attività degli Influencer che aderiscono alla Campagna;
- (ii)semplicemente attribuire un valore economico specifico ed espresso nella valuta corrente ad ogni singolo servizio richiesto dal Brand;
4.2 Al termine della Campagna, dopo l’accettazione del resoconto di cui all’art. 5.4 da parte del Brand, Buzzoole emetterà documentazione fiscale per un importo pari al valore del Budget utilizzato per la realizzazione della Campagna, sia che sia il budget sia stato definito secondo la modalità al precedente paragrafo (i) o quella al precedete (ii). Il Brand provvederà al pagamento di ogni importo dovuto entro i termini concordati con Buzzoole.
5. Creazione e diffusione delle Campagne attraverso la Piattaforma 5.1 Le Campagne sono elaborate dal Brand in completa autonomia e veicolate, attraverso la Piattaforma, ad Influencer selezionati che potranno decidere di aderirvi.
5.2 Per procedere alla pubblicazione di una Campagna attraverso la Piattaforma, il Brand deve definirne le seguenti caratteristiche: importo massimo di spesa (Budget), periodo di riferimento (date di inizio e chiusura), Paese di diffusione tra quelli indicati, tipologia di Influencer destinatari (User, Newbie, Smart, Top, Star, Celeb), tematica di interesse della Campagna (Target), canali di diffusione (Social network o blog).
5.3 Successivamente il Brand deve pubblicare un documento contenente le condizioni di partecipazione alla Campagna e il tipo di azione richiesta agli Influencer che vi aderiscano (di seguito “Brief”). Buzzoole mette a disposizione del Brand delle Linee Guida (consultabili on line una volta effettuato l’accesso sulla Piattaforma) per l’elaborazione del Brief, che non sono per quest’ultimo vincolanti, essendo il Brand libero di definirne i contenuti sotto propria responsabilità. Resta inteso tra le parti che Buzzoole non esercita alcuna verifica sui contenuti diffusi attraverso la Campagna e che il Brand sarà l’unico soggetto responsabile del contenuto della Campagna, dei materiali veicolati attraverso la stessa, della liceità delle attività richieste agli Influencer aderenti e del rapporto con questi ultimi. Con riferimento alla creazione della Campagna, il Brand avrà facoltà di verificarne i contenuti prima della pubblicazione e potrà richiedere agli Influencer che hanno aderito alla Campagna stessa fino a due modifiche di tali contenuti prima della loro pubblicazione o entro 48 ore dalla loro pubblicazione
5.4 Entro 14 giorni dalla conclusione della Campagna il Brand, attraverso la propria area privata, visiona ed accetta il resoconto delle attività degli Influencer che hanno aderito alla Campagna e del Budget effettivamente adoperato. Il resoconto si intende comunque accettato trascorsi 30 giorni dalla sua pubblicazione in assenza di contestazione da parte del Brand.
6. Obblighi e responsabilità del Brand 6.1 Il Brand prende atto e accetta che sarà suo esclusivo onere garantire il rispetto di ogni disciplina applicabile alle attività svolte attraverso la Piattaforma (a titolo esemplificativo, normativa in materia di pubblicità, di protezione e conservazione dei dati e di tutela del consumatore) e si impegna a tenere indenne Buzzoole da qualsiasi danno o perdita che dovesse derivarle da tali attività.
7. Diritti sulla Proprietà Intellettuale 7.1 Il Brand conferma di essere a conoscenza del fatto che tutti i diritti relativi alla Proprietà Intellettuale della Piattaforma appartengono esclusivamente a Buzzoole. Per questo il Brand dichiara di non vantare diritti su, o in, brevetti, copyright, database, segreti commerciali, nomi commerciali, marchi registrati (registrati o non ancora registrati) o comunque su qualsiasi altro diritto o licenza relativi alla Piattaforma.
7.2 Il Brand garantisce di essere titolare tutti i diritti di proprietà intellettuale sui contenuti pubblicati e diffusi per la creazione della Campagna, ivi inclusi i diritti sulle immagini e i video, nonché di ogni altro diritto necessario per la diffusione di tali contenuti attraverso la Piattaforma e si impegna a tenere indenne Buzzoole da qualsiasi danno o perdita che dovesse derivare da azioni, reclami o pretese azionate da terzi per violazione dei propri diritti.
7.3 Il Brand concede a Buzzoole una licenza a titolo gratuito per l’utilizzo dei propri marchi e segni distintivi al solo fine dell’erogazione dei servizi attraverso la Piattaforma e per finalità connesse. Inoltre, Buzzoole potrà rendere noto l’utilizzo dei propri servizi da parte del Brand, attraverso il proprio sito, i propri profili social ufficiali, e attraverso comunicati stampa, anche pubblicando i segni distintivi del Brand. La diffusione di informazioni relative all’uso della Piattaforma da parte del Brand attraverso ulteriori canali dovrà essere preventivamente autorizzata dal Brand.
7.4 Il Brand è consapevole che l’Influencer, con l’adesione alla Campagna, concede a Buzzoole, con facoltà esplicita per Buzzoole di cedere a propria volta al Brand o alla media agency che lo rappresenta, una licenza esclusiva per la pubblicazione e per qualsiasi altra forma di utilizzo di tutti i contenuti inviati e pubblicati dall'Influencer attraverso i servizi (a titolo esemplificativo, contenuti pubblicati nell’ambito delle Campagne attraverso i propri account social o siti di proprietà dell’Influencer), senza alcuna limitazione territoriale e/o temporale, fermo restando la facoltà per l’Influencer di utilizzare comunque i contenuti di cui sopra per i fini previsti dalla Campagna per la quale sono stati generati.
7.5 Buzzoole riconosce infine che qualsiasi diritto sulla Proprietà Intellettuale del materiale consegnato dal Brand per l’utilizzo sulla piattaforma rimane di esclusiva proprietà del Brand stesso, laddove applicabile.
8. Accordo di Riservatezza Reciproca 8.1 Fatti salvi i successivi paragrafi 8.2, 8.3 e 8.4, ciascuna parte che riceve Informazioni Riservate dall'altra (in seguito "Parte ricevente") si impegna a non:
- a)divulgare a nessun soggetto le Informazioni Riservate che sono state divulgate dall'altra parte (Parte Divulgante), i suoi dipendenti, agenti, consulenti o subappaltatori; o
- b)utilizzare le Informazioni Riservate della Parte divulgante per qualsiasi scopo diverso da quello previsto ai fini del presente contratto.
8.2 Le restrizioni di cui alla precedente clausola 8.1 non verranno adottate nel caso in cui la Informazione Riservata
- (i)è o diventa generalmente disponibile al pubblico per qualsiasi altro motivo che non sia la sua divulgazione da parte della Parte Ricevente in violazione di questo accordo;
- (ii)era legittimamente in possesso di, o disponibile per, la Parte Ricevente su base non confidenziale prima della divulgazione da parte della Parte Divulgante;
- (iii) era, è o diventa disponibile per la Parte Ricevente su base non confidenziale da una persona che, a conoscenza della Parte Ricevente, non è vincolata da un accordo di riservatezza con la Parte Divulgante o comunque non è autorizzata a divulgare le informazioni alla Parte Ricevente; o
- (iv)deve essere divulgata su richiesta un tribunale di giurisdizione competente o da qualsiasi autorità governativa o regolamentare che ne faccia richiesta;
8.3 La Parte Ricevente può divulgare le Informazioni Confidenziali ricevute dalla Parte Divulgante ai propri dipendenti, funzionari, subappaltatori, rappresentanti o consulenti che abbiano necessità di conoscere tali informazioni ai fini del presente contratto, a condizione che la Parte Ricevente garantisca che tali dipendenti, funzionari, subappaltatori, rappresentanti o consulenti si agiscano a loro volta in conformità alle disposizioni di questo Art.8.
8.4 Il Brand riconosce e accetta che tutti i dati o le informazioni detenuti da Buzzoole in relazione al presente contratto possono essere trasmessi alle altre società del Gruppo Buzzoole, come sopra identificato. Il Brand conferma che tale trasmissione di informazioni intra-gruppo non verrà in alcun caso considerata violazione delle disposizioni contenute nel presente Art.8, a condizione che Buzzoole
S.p.A. assicuri che le suddette società del gruppo agiscano a loro volta in conformità alle disposizioni di questo Art.8.
8.5 I diritti di Proprietà Intellettuale riguardanti la Piattaforma, dovranno essere considerati dalla Parte Ricevente come Informazione Confidenziale divulgata da Buzzoole.
8.6 I diritti di Proprietà Intellettuale riguardanti il materiale trasmesso dal Brand, dovranno essere considerati dalla Parte Ricevente come Informazione Confidenziale divulgata dal Brand.
9. Trattamento dei Dati Personali 9.1 Per qualsiasi riferimento alla vigente Politica sul Trattamento dei Dati Personali da parte di Buzzoole si rimanda direttamente alla specifica sezione dedicata, consultabile on line (https://buzzoole.com/page/privacy).
10. Garanzie e Limitazioni di Responsabilità 10.1 Buzzoole si impegna a porre in essere ogni ragionevole sforzo per garantire al Brand l’accesso continuo e senza interruzioni ai contenuti e servizi della Piattaforma ma non potrà, in nessun caso, essere considerata responsabile qualora uno o più dei servizi erogati risultino temporaneamente inaccessibili. A titolo esemplificativo, è esclusa la responsabilità di Buzzoole per la interruzione dei Servizi conseguente a cause di forza maggiore o per il difettoso funzionamento dei Servizi conseguente al non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali.
10.2 Nei limiti previsti dall'art. 1229 del codice civile, Buzzoole non potrà essere considerata responsabile per i danni diretti ovvero indiretti comunque subiti dal Brand o da terzi quale conseguenza dell’uso della Piattaforma, siano essi causate dagli Influencer o da soggetti terzi. In particolare, Buzzoole non potrà essere in alcun caso ritenuta responsabile per le attività, le dichiarazioni e i contenuti pubblicati dagli Influencer che aderiscano alle Campagne e in nessun caso potrà essere chiamata a rispondere di eventuali danni subiti dal Brand derivanti dalle attività degli Influencer.
10.3 Buzzoole non garantisce che gli Influencer selezionati dal Brand per la Campagne vi aderiscano e si attengano alle regole e/o condizioni di partecipazione fissate dal Brief.
11. Sopravvivenza del Contratto 11.1 L'eventuale nullità e/o invalidità, in tutto ovvero in parte, di uno o più articoli, non comporterà comunque la nullità e/o l’invalidità degli altri articoli contenuti nel presente Contratto i quali, conseguentemente, dovranno quindi ritenersi pienamente validi ed efficaci.
12. Legge Applicabile, Risoluzione delle Controversie e Foro Competente 12.1 Il presente Contratto è redatto in base alla Legge Italiana e soggetto ad essa.
12.2 Le controversie che dovessero insorgere tra le Parti in relazione al presente Contratto, incluse le controversie inerenti alla interpretazione, esecuzione e validità dello stesso, saranno di competenza esclusiva del Foro di Napoli.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del codice civile, il Brand dichiara di aver letto e di approvare espressamente le seguenti clausole:
Art. 10 (Garanzie e Limitazioni di Responsabilità) e l’Art. 12 (Legge Applicabile, Risoluzione delle Controversie e Foro Competente).
Versione on line dei TOS Brand aggiornamento del 22.02.2018